Sono sempre alla ricerca di software utili alla produttività quotidiana.
Uno dei problemi principali che ho avuto da sempre è quello dei backup. Nel tempo ho cambiato diversi approcci e diversi software: sono passato da software che eseguono immagini di interi disci fino a software evoluti di gestione e programmazione backup. Con l’avvento del cloud ed i numerosi GB disponibili hanno cambiato la carte in tavola al mio approccio.

Oggi eseguo backup dei miei dati su uno disco interno, un disco esterno e sul cloud (la mia scelta è ricaduta su un piano Business di Dropbox).
Con questo tipo di approccio la programmazione dei backup e di quali cartelle eseguire la copia è diventata importante. Qualche tempo fa mi sono imbattuto in Bvckup 2 che potete trovare qui.

 

Bvckup 2 - 01 - Main window

 

Quando si vede per la prima volta questo software si rischia di rimanere perplessi in quanto l’interfaccia sembra essere davvero troppo semplice per poter essere considerato un software di backup all’altezza di altri più famosi. Subito dopo si rimane stupiti di quanto invece l’interfaccia sia be sviluppata e le funzionalità numerose.

C’è tutto quello che serve: programmazione oraria, scelta delle esclusioni, attività di pre e post copia, ridenominazione, shadow-copy, report email, supporto 64bit, snapshots e molte altre opzioni.

Una delle funzionalità più importanti però è quella che viene chiamata Delta-Copy sviluppata in modo accellente dal team svizzero di Pipemetrics (si, sono svizzeri).

delta-copying-large-on-white

 

In sostanza questa tecnica permette di copiare ed aggiornare solo le parti di file realmente modificate dall’ultimo backup eseguito risparmiando una quantitià notevole di tempo (sopratutto se parliamo di molti files). Questo tipo di approccio risulta ottimo se si sta eseguendo una copia sul cloud (nel mio caso Dropbox) in quanto i files trasferiti (e la banda usata) si riducono sensibilmente.

Ad oggi è il miglior software di backup che abbia mai usato: interfaccia ultra-semplice, velocità estrema con delta-copy e precisione… ovviamente svizzera.

Se volete provarlo, sul sito trovate una versione free per 2 settimane, qui.

There are currently no comments.