Può capitare di dover cambiare la password dell’utente FTP del proprio sito web e non avere a disposizione l’accesso al pannello di controllo del dominio stesso.
L’unica soluzione che ci rimane è utilizzare un programma di FTP client con accesso da linea di comando, usare Filezilla (il più diffuso client FTP gratuito) che permette di creare comandi personalizzati (menu “Server” -> “Esegui comando personalizzato”) oppure tramite Prompt dei Comandi di Windows usando il comando ftp ftp-www.nomedominio.ext (vi verrà chiesto di inserire username e password) e successivamente il comando quote
Ad ogni modo il comando da utilizzare, dopo essersi connessi correttamente al dominio, è:

SITE PSWD “vecchiapassword” nuovapassword

Da notare che la vecchia password che si vuole cambiare va inserita tra virgollette, la nuova password no (si consiglia di non usare password con spazi).
Una volta eseguito il comando il client FTP ci ritornerà un comando di “OK” e la nuova password sarà impostata.

In alcuni casi potrebbe non essere possibile l’esecuzione del cambio di password per via di alcune limitazioni imposte dal proprio gestore di dominio. In questo caso l’unica soluzione efficacie sarà quella di contattare il servizio clienti oppure usare il pannello di controllo.

  • Yasmine

    Ho provato in entrambi i modi ma non funziona.