Sempre più spesso, da esperto SEO, vengo contattato da possibili clienti che mi chiedono l’analisi del loro sito internet a livello di posizionamento e indicizzazione nei motori di ricerca.
Il report che creo da consegnare al cliente contiene tutta una serie di informazioni riguardanti sopratutto l’aspetto tecnico del sito, la sua struttura, la realizzazione dei contenuti, l’analisi della concorrenza web e successivamente alcune idee per sopperire alle problematiche trovate.

Uno dei punti è l’individuazione del sistema operativo del web server su cui poggia il dominio che mi viene chiesto di analizzare.
In molti casi è di facile deduzione (se le pagine sono .aspx è evidentemente un server Windows) in altri casi un po meno (non è detto che se sono pagine .php sia un server Linux).


Per una corretta individuazione quindi ci vengono in aiuto due piccole applicazioni che, dai risultati ottenuti, ci permettono di individuare facilmente il sistema operativo del server web su cui sta girando il sito.
Eccoli:

http://tclinks.net/web-tools/display_server_header.asp

http://browserspy.dk/webserver.php

Nulla di più facile! 

There are currently no comments.