Avendo a che fare giornalmente con database di varia natura, ci si scontra con la molteplicità dei vari editor e tools che ciascun sistema mette a disposizione.

Nella migliore delle ipotesi quindi sarà necessario avere SQL Server Management Studio oppure MySQL Workbech oppure SQLite Editor, per non parlare di Microsoft Office per aprire un database Access. Troppi.

Ogniuno di questi applicativi risente però della pesantezza che si porta dietro in quanto permettono di fare molto altro rispetto alla gestione quotidiana di un database, magari semplice e poco complessa come quella di un sito web. E’ per questa ragione che viene in aiuto un editor completamente gratuito, e purtroppo poco conosciuto, che permette di interfacciarsi ed aprire svariati tipi di database aiutandoci nell’inserimento, nella cancellazione o nella modifica delle tabelle, delle colonne e dei dati stessi. Il tutto con una interfaccia pulita e ben strutturata.

Il software applicativo in questione si chiama Database.NET e lo trovate gratuitamente qui (non viene fornito un installante, ma il programma vero e proprio).
Supporta numerosi tipi di database quali:

SQL Server
MySQL
SQLite
Access
Excel
Firebird
Oracle
PostgreSQL
DB2
dBase
SQL Azure

Se siete programmatori e litigate ogni giorno con diversi tools per database, sicuramente farà al caso vostro. Provatelo.

There are currently no comments.