Ciao a qualche tempo fa hai sempre usato le API di GoogleMaps per i tuoi progetti Javascript, e ora non funziona più generandoti un errore MissingKeyMapError e ti localizza il punto in una zona indefinita del pianeta.

Devi sapere che Google ha cambiato le carte in tavola e dal 22 Giugno 2016 dovrai necessariamente generare una API KEY per usare, anche in ambito gratuito, le chiamate a Google Maps.
Lo so, è una vera e propria rivoluzione, che genererà parecchi gratacapi e cambi di rotta, ecco qui il comunicato ufficiale.

Come fare? Ecco i passi da seguire:

  1. Accedi a questo link e premi il tasto GET KEY
  2. Accetta i termini e le condizioni
  3. Inserisci il nome della tua applicazione e il dominio (poi lasciarlo anche vuoto)
  4. Copia la chiave che ti viene genrata automaticamente
  5. Modifica il codice javascript delal cahiama APi aggiungendo “&key=CODICE-CHIAVE”

Per ulteriori informazioni e commenti ti consiglio di seguire questo link in qui la procedura è più dettagliata e sopratutto sono indicate alcune casistiche di errori e numerosi commenti.

PS: Questa procedura deve essere attuato solo per progetti pubblicati dopo il 22 Giungo 2016, per quelli pubblicati prima e che hanno avuto almeno uan chiamata alla API di Google Maps il problema di non si pone.

  • ezio

    Il mio suggerimento è quello di passare tutti a cartodb. ( provare per credere)
    Facile, gratutito, asistenza gratuita, insomma tutto quello che può offrire un fornitore di servzi non in regime di monopoliocome invec crede di essere Google, dove i menager sembrano essere stati colti da delirodi onnipotenza
    FERMIAMOLI.
    Sono due giorni che non riesco più a visualizzare le mie carte meteo su Google Maps.
    Una indecenza
    Ezio