giorno giusto per l'invio della newsletter

Circa due mesi fa, discutendo con un amico di direct marketing, ci siamo chiesti quale fosse il giorno migliore per inviare una newsletter ai propri clienti inclusi in una lista di contatti validi.
A prescindere dal mezzo e dalle modalità di invio è comunque saltato all’occhio come le statisiche siano fondamentali per poter rispondere alla domanda “In che giorno della settimana devo inviare la mia newsletter?“; in questa ottica quindi il  tracking dei feedback da parte degli utenti diventa un supporto indispensabile. Ottenute tali statistiche quello che rimane è di analizzare i dati e trovarne un punto in comune.
Prima di tutto però è necessario capire quanto la percentuale di apertura di una newsletter non coincida necessariamente (nell’ordine del 50/60%) con la percentuale di lettura della stessa. Capire quindi quale sia il giorno migliore per inviare la propria newsletter diventa fondamentale per poter ottenere dei risultati soddisfacenti con il proprio invio pubblicitario.
Ad ogni modo, tramite l’analisi dei dati ottenuti nei mesi successivi alla nostra fatidica domanda, abbiamo avuto modo di trarre alcune conclusioni che potrebbero essere interessanti e far riflettere:

  • Lunedì è il giorno peggiore perchè la newsletter viene ricevuta insieme alle email che si sono ricevute nel fine settimana, quindi avrà un tasso di cancellazione o di non lettura elevato
  • Martedì risulta essere il giorno migliore perchè è ancora ad inizio settimana ma successivo al “traumatico” lunedì
  • Tra mercoledì e giovedì il giorno preferibile è mercoledì perchè a metà settimana e successivo al martedì, come detto potenzialmente molto valido
  • Venerdì, sabato e domenica sembrano essere giorni in cui è inutile inviare la propria newsletter perchè la posta non verrà letta oppure verrà cancellata il lunedì

Detto questo un’altra cosa fondamentale è quella di capire l’esigienza del target a cui ci si rivolge perchè ovviamente questo può cambiare notevolmente il giorno migliore per spedire la news; un esempio calzante e controtendenza a quanto detto potrebbe essere quello dell’invio di una newsletter riguardante Facebook che, pensandoci bene, deve raggiungere potenziali clienti che usano il social networks prevalentemente nel fine settimana perchè considerato un momento di pausa. Il giorno migliore potrebbe essere venerdì o sabato. Avremo modo di capire nei prossimi post se questa considerazione può essere valida.

A ogni modo il giorno che ha più successo, in media e in base ai dati in nostro possesso, è risultato essere il mercoledì, anche da una analisi preventiva, perchè seppur martedì sia interessante per i motivi indicati precedentemente, alcune attività imprenditoriali e commerciali non sono attive il lunedì.

Detto questo, vi ritrovate nelle statistiche  che abbiamo avuto modo di riportare oppure avete ottenuto risultati completamente diversi?

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