Per esperienza personale sono arrivato a suddividere l’approccio degli “esperti” web (o presunti tali) in due grandi categorie: chi realizza siti internet e chi offre consulenza web.
Vorrei quindi passare in esame queste due figure che possiamo ricondurre sia ad un singolo professionista sia ad una società vera e propria. 

Chi realizza siti internet

Progettare e realizzare un sito web oggi può essere molto semplice oppure molto difficile. In tempi di crisi come questi e in tempi in cui la concorrenza è spietata chi realizza siti web riconduce la propria attività verso l’approccio più facile quindi spesso scaricando un template da pochi dollari oppure installando una piattaforma CMS gratuita (qualcuno ha detto WordPress?) oppure usando una piattaforma già consolidata da tempo. Non di poco conto inoltre la possibilità di offrire la creazione di profili personali per l’attività oppure pagine fan con l’obiettivo di condividere a scadenza alcuni post sull’argomento. L’approccio è quindi quello di realizzare un prodotto fatto e finito, venduto al prezzo di mercato (se va bene), seguire inizialmente alcuni aspetti e passare al cliente successivo. Da li a qualche mese, magari un anno circa contestuale al rinnovo del dominio, risentire il cliente se ha ancora necessità oppure per proporre nuove migliorie o prodotti. Questo approccio è trasversale negli anni: veniva applicato 15 anni fa, veniva applicato 5 anni fa, viene applicato ora e funzionerà anche tra 10 anni.

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Chi offre consulenza web

Offrire una consulenza significa prima di tutto proporre un servizio, un servizio su misura del cliente. Il cliente non è “un’altro dei prossimi clienti” ma è il fulcro di una strategia che non parte dal consulente, ma parte dal cliente stesso. Il consulente non realizza solo siti web o pagine fan di Facebook, il consulente è prima di tutto colui che traccia i passi di un percorso da percorrere con il cliente grazie al quale quest’ultimo si sente partecipe e tenuto per mano. Realizzare un sito web è solo un parte di questo servizio che include prima di tutto il capire le necessità del cliente (potrebbe non aver bisogno del sito internet), analizzare le strategie già attuate (ed i punti deboli), spiegare tutti gli strumenti a disposizione e consigliare quelli da usare, rendersi disponibile come referente unico per il marketing e la pubblicità.

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Conclusioni

E’ chiaro come i due approcci siano completamente diversi uno dall’altro, chi vende un prodotto fatto e finito e chi vende una strategia. Dipende sempre dal target in gioco (il cliente) che può aver bisogno semplicemente di un sito web oppure di una spalla che segua tutto il percorso. Non sta a me dire quanto nel primo caso il cliente sia semplicmente la fonte di un introito sporadico (e magari di un malcontento), nel secondo caso la fonte di una collaborazione duratura e proficua per entrambi.

E tu da che parti stai?
Chi vende siti web oppure chi offre consulenza?

  • Matteo

    Chi realizza "solo" siti web avrà vita dura