Nel post di ieri abbiamo parlato di ILSpy, un programma per ottenere il codice di un file .NET disassemblato e leggibile.
Con un programma simile quindi tutti potrebbero aprire e copiare il codice sorgente di una nostra dll o di un file compilato di NET. Questa cosa ovviamente può avere molti risvolti, il primo dei quali è il furto della proprietà di codice altrui per usarlo nei propri progetti.

offuscare

Se siamo nella situazione in cui dobbiamo assolutamente proteggere il codice che abbiamo prodotto serve necessariamente quello che comunemente viene detto Obfuscator.
In sostanza è un programma che da un file compilato (dll o exe) genera lo stesso identico file ma in modo che una volta aperto tramite Reflactor non sia possibile vederne il codice sorgente, o perlomeno non in una forma “leggibile”.
Esistono molti Obfuscator per .NET ma il più interessante e assolutamente gratuito è sicuramente EAZFuscator.
Oltre ad essere molto semplice ed intuitivo ha la particolarità di essere molto configurabile attraverso un file, debitamente costruito, da inserire all’interno della proprio progetto NET da “offuscare”.
Supporta tutte le versioni del Framework .NET fino ad ora (quindi dalla 2.0, passando alla 3.5 fino alla 4.0) e si integra in tutte le versioni di Visual Studio, anche la versione Express.

There are currently no comments.