Da professionista web mi capita spesso di imbattermi in situazioni spiacevoli sia da dover risolvere che da dover trattare.
L’arma usata è molto spesso quella del “Ma il mio amico/cugino/vicino realizza il sito a molto meno“. Sovente quindi sento il dovere di spiegare al cliente (quello ad ogni modo attento) che il non affidarsi a professionisti è un errore che si ripercuote, a lungo andare, sull’immagine e sulla produttività.

Inizio quindi con il fare una semplice domanda: “Affideresti la tua contabilità all’amico invece che ad un commercialista professionista?”. Potete immagine che la risposta è ovviamente “No, assolutamente”.
Per la propria immagine sul web è necessario tenere lo stesso approccio in quanto, non dimentichiamolo, si tratta di vera e propria pubblicità come lo è un cartellone sulla strada o uno spot in tv.

Dall’esperienza maturata quindi sono a scrivere alcune differenze, le più rilevanti, tra il ragazzino sotto casa/amico/parente smanettone e un vero professionista che lavora sul web.
Riporto inoltre, per ogni voce, le problematiche che potrebbero sorgere con uno e l’altro approccio. Molto spesso, purtroppo, si tende a sottovalutare tutto questo pensando solo al risultato finale (il sito web) e al budget.

Ragazzino sotto casa / amico / parente smanettone

Sito sviluppato a basso costo

Come lavora:

  • Si affida ad un hosting condiviso, gratuito o a basso prezzo
  • Acquista la grafica online
  • Utilizza tecnologie a basso costo
  • Vende un prodotto
  • Produce durante il suo tempo libero o la notte
  • Non garantisce assistenza
  • Spesso non risponde al telefono perchè impegnato in altro
  • Offre solo quello che sa fare
  • Non offre garanzie

Svantaggi:

  • Rischio di sito e indirizzi di posta offline con perdita produttiva e di tempo/dati
  • Siti tutti identici con colori differenti e spesso incongruenti
  • Difficoltà di sviluppi futuri e implementazioni
  • Non continuità del progetto e a lungo in disuso
  • Soglia di attenzione bassa e tempi di sviluppo lunghi
  • Necessità urgenti non risolte immediatamente
  • Necessità di affidarsi ad altri
  • Problematiche future non imputabili e non risolvibili

Professionista:

Sito realizzato da un professionista web

Come lavora:

  • Si affida a partners certificati e competenti
  • Realizza grafica e layout su misura
  • Utilizza tecnologie adatte e al passo con i tempi
  • Vende un servizio
  • Produce durante l’orario lavorativo quotidiano
  • Risponde al telefono ovunque
  • Offre servizi a 360° anche grazie a collaboratori
  • Offre garanzie e soddisfazione

Vantaggi:

  • Affidarsi a supporti tecnici qualificati e sicuri
  • Essere sempre aggiornati ed disporre delle tecnologie migliori
  • Offire un servizio continuato, costante, monitorato
  • Lavorare al massimo delle forze, dell’attenzione e della velocità di consegna
  • Essere sempre reperibile per ogni evenienza
  • Esaudire ogni esigienza del cliente
  • Problematiche gestibili e tempestive

 

A volte ci si affida a persone non qualificate in quanto il prezzo della realizzazione di un progetto web (quale un sito, una campagna, etc) si crede molto alto e insostenibile. C’è da dire invece che la spesa per la propria vetrina online è sicuramente un investimento da fare, complice il momento storico che, a dispetto di quello che si può pensare, premia chi investe in pubblicità, immagine e presenza. Inoltre i prezzi (trovate un esempio qui) non sono nemmeno così alti.

There are currently no comments.