Qualche giorno fa ho scritto un post spiegando le ragione, se ancora non fossero conosciuti, di avere un sito web.
Oggi continuiamo con un post più specifico riguardante il perchè di avere un sito che vende online, un e-commerce. 

 

Un altro punto vendita

Sappiamo tutti che avere un punto vendita accessibile dai propri clienti ha un costo oneroso in termini di affitto e costi vivi (acqua, metano, tasse, etc). Un sito ec-commerce è un altro punto vendita ma che possiede costi ben inferiori in quanto, oltre al costo di realizzazione, serve pagare solo l’hosting annuo (poche centinaia di euro). Chi non vorrebbe un punto vendita rivolto ai propri clienti e dal costo minimo?

I tuoi clienti acquistano online

E’ inutile prendersi in giro. I tuoi clienti acquistano online ed oggi, peggio, vanno in negozio tradizionale, provano e controllano il prodotto e poi lo acquistano online perchè costa sicuramente meno. E’ ovvio quindi che se possiedi solo il punto vendita “offline” sarai solo alla mercé di tutte quelle persone che passano da te per provare il prodotto ma poi lo acquistano dal tuo concorrente online. Vuoi ancora subire questa situazione senza far nulla?

Fidelizzi il cliente

Un cliente che acquista online ha molte più probabilità di fidelizzarsi allo shop rispetto ad un cliente che passa per caso davanti alla tua vetrina in centro città. Una volta acquisito un cliente online è possibile inviargli sconti, promozioni e opere di marketing attraverso l’email o il numero di cellulare. Le probabilità di vendere un altro prodotto allo stesso cliente sono superiori, e senza fare molti sforzi. Vuoi ancora stare a guardare il cliente che esce dal tuo negozio sperando in cuor tuo che torni?

Il tuo concorrente ce l’ha

E’ un dato di fatto che gli e-commerce, soprattutto in Italia, stanno avendo un’esplosione di vendite. Il tuo concorrente ha già capito quanto è importante differenziarsi e quanto è necessario, in questo periodo difficile per tutti, focalizzarsi su altri canali di vendita che sono ben diversi da quelli avviati fino a poco tempo fa. Il tuo concorrente ha già realizzato un sito e-commerce, sta già vendendo online i suoi prodotti ed ha già fidelizzato i suoi clienti con sconti online e newsletter. Cosa stai aspettando? Che passi la crisi?

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