Un post diverso dal solito oggi, che nasce da un semplice sguardo della situazione geografia in cui ci mi trovo, la provincia di Bergamo.

Sviluppare siti web oggi è diventato, purtroppo, alla portata di tutti in quanto gli strumenti e le tecnologie sono molto accessibili ed in alcuni casi gratuiti (basti pensare a Visual Studio Express per esempio). In questo contesto è facile imbattersi in fantomatiche società di sviluppo siti web che fino a ieri facevano grafica pubblicitaria, oppure agenzie web che da un giorno all’altro propongono SEO senza esperienza alcuna. Non parliamo infine di società che si vendono come social media expert le quali conoscono, a malapena, Facebook (e non hanno nemmeno una pagina fan).

Per pura ricerca personale ho iniziato quindi a chiedermi quale sia il quadro che ne scaturisce realizzando una ricerca a livello provinciale (come compione ho preso appunto la provincia di Bergamo) compiendo quello che compirebbe qualsiasi cliente alla ricerca di una agenzia web che sviluppi visibilità attraverso siti web, attraverso social media, attraverso ottimizzazioni SEO, attraverso campagne pubblicitarie a pagamento. Ne è nata quindi l’occasione per capire in che direzione sta andando il web.

Sviluppo Siti Web Bergamo

Facendo una ricerca ne scaturisce un comportamento alquanto strano da parte della maggior parte delle agenzie o professionisti individuati nella prima pagina della SERP, cioè l’utilizzo smodato delle “tag cloud” in questo caso riferite a “sviluppo web”, “realizzazione siti”, “creazioni “, etc etc con molti rimandi a diverse provincie e città. Questo stratagemma risulta chiaramente molto valido in fatto di motori di ricerca, ma assolutamente poco funzionale in usabilità (alcuni riportano scritte talmente piccole che sembrano solo abbellimenti grafici). Inoltre in questo senso le agenzie sono assolutamente sprovviste di sezioni blog e di contenuti utili all’utente più che utili al loro business, assolutamente in controtendenza (negativa) al mondo web odierno.

Campagne Web Marketing Bergamo

Il quadro in base a questa ricerca invece risulta alquanto diverso infatti le protagoniste della SERP sono ben diverse da quelle della precedente facendo apparire la situazione più rosea del previsto. Infatti questo fa pensare quanto ci sia una netta divisione tra chi offre semplice realizzazione di siti web e chi offre campagne sul web. Se da un lato questo potrebbe essere un bene in quanto “ad ognuno la sua specializzazione” dall’altro mi fa pensare come le agenzie di web marketing siano semplicemente l’evoluzione di agenzie pubblicitarie “vecchio stile” che si sono adattate ai tempi (con le dovute problematiche ed inesperienze)

Posizionamento Siti Web Bergamo

Questa ricerca ha dato risultati non dissimili dalla prima ricerca in quanto i protagonisti della prima pagina della SERP sono gli stessi che si propongono come sviluppatori web. La situazione quindi è assolutamente unidirezionale: chi crea siti si è reso conto che non può offrire solo il prodotto finale ma anche un servizio che permetta il posizionamento e l’indicizzazione dello stesso rafforzandone la visibilità e la trovabilità. Chiaramente è difficile poter distinguere esperti SEO da fantomatiche società tuttofare in quanto tutte utilizzano le stesse tecniche pubblicitarie per convincere i possibili cliente (con parole tipo “prima pagina di google”, “ti garantiamo”, etc). Attenzione quindi ricordandosi di fare domande specifiche ( trovate qui un approfondimento a riguardo).

Social Media Marketing Bergamo

La situazione rispetto a questo argomento mi ha lasciato alquanto perplesso. Quello che ne scaturisce è una apparente completa inesperienza da parte delle agenzie web in quanto vengono nominati unicamente Facebook, Youtube e in alcuni casi Twitter. Chi segue il mio blog sa quanto ci tenga a spiegare come fare SMM sia non solo seguire un moda anche e sopratutto saper indirizzare i clienti verso piattaforme sociali che più si addicono al cliente a al servizio che deve sponsorizzare (perché aprire un account Twitter per un fotografo quando esiste l’account PRO di Flickr?). Sotto questo punto di vista i freelance si comportano in modo più ragionato offrendo molte alternative in quanto sono strumenti che usano quotidianamente proprio per promuovere sé stessi.

Sviluppo Apps iPhone Bergamo

In questa ricerca compaiono agenzie e studi che in altre ricerche non venivano nemmeno trovate. Agenzie giovani, dinamiche e specializzate in sviluppo di apps per iPhone (poche per Android purtroppo) semplice ed immediate ma anche complesse come videogiochi oppure con elementi di geolocalizzazione e sharing. Un contensto molto nuovo questo e forse ancora inesplorato a livello di SERP che andrebbe approfondito. Alcuni freelance inoltre sembrano più predisposti a questo sviluppo magari grazie a studi universitari e l’innata conoscenza delle nuove tecnologie.

Freelance e Web

Ora una considerazione sulla figura dei freelance nell’ambito web. Durante le ricerche effettuate per questo post sono comparsi tra i risultati e senza sorpresa da parte mia anche alcuni siti di freelance che offrono servizi a 360° gradi. Ammetto che me ne sarei aspettati molti di più e quindi mi permetto di trarre alcune conclusioni a riguardo. Indubbiamente le società web sono più strutturate e soprattutto hanno più “forza lavoro” generando quindi più prodotti e servizi. Questo permette a loro, a scapito dei freelance, di generare un numero maggiore di link in ingresso, ed in generale di conoscenze, che pongono il loro dominio nei primi posti della SERP. D’altro canto però credo anche che il periodo storico in cui ci troviamo difficilmente favorisca i piccoli imprenditori di se stessi ma aiuta strutture e gruppi ben consolidati (che magari all’interno si avvalgono proprio di freelance). Il freelance ha ancora molta strada da fare per poter emergere da questa situazione, purtroppo.

Conclusioni sulla realizzazione di siti internet a Bergamo

Come abbiamo visto dalle ricerche compiute la situazione è alquanto stagnante. Agenzie web consolidate che sono sempre presenti sulla prima pagina della SERP affrendo la vecchia concezione del web basata sul semplice sviluppo di siti, landing pages ed e-commerce. Esiste invece tutto un’altro substrato composto da agenzie pubblicitarie che utilizzano anche il web, oltre all’offline, come fonte di business offrendo campagne a pagamento, banner ed affiliazioni. Fanalino di coda un po’ troppo bistrattato invece sono i freelance che si contendono il mercato su altri aspetti come i social media, le apps per smartphone di nuova generazione ed i costi contenuti della consulenza.

E voi? Cosa avete notato nella vostra provincia?

 

Sviluppiamo siti web creative e la tua immagine sul web a Bergamo. Scoprici!

 

There are currently no comments.