Per tutti gli esperti SEO e di ottimizzazione sui motori di ricerca l’argomento “trattino” nel nome di dominio è uno dei più dibattuti.
In sostanza la discussione è centrata sulla differenza di indicizzazione e posizionamento per varianti di nome di dominio. In questo post vorrei fare chiarezza su alcune possibilità e la loro soluzione.

Trattino o non trattino?

La discussione avviene per : www.mio-sito.it oppure www.miosito.it

Per una piccola esperienza ma anche per letture e discussioni su forum di settore (qualcuno ha parlato di Forum-GT?) la scelta ricade sulla prima versione con trattino in quanto sembra risultare più facilmente indicizzabile nel breve periodo e sembrano esserci maggiori facilità di posizionamento (seppur minime).

 

Trattino basso (_) o trattino (-) ?

La discussione avviene per : www.mio-sito.it oppure www.mio_sito.it

Dai rilievi e dalle esperienze di molti esperti del settore sembra preferirsi l’uso del trattino (-) invece che del trattino basso (_) in quanto, oltre ad essere più facile da ricordare, sembra permettere una maggiore divisione tra le keywords.

Inversione delle keywords

La discussione avviene per : www.mio-sito.it oppure www.sito-mio.it

A livello di indicizzazione sembra non esserci differenza in quanto le keywords sono identiche anche se invertite. A tal proposito, come consiglio personale, mi sento di proporre la prima soluzione, sicuramente più leggibile ma anche più facilmente “cercabile”. Inoltre ricordiamoci l’approccio “semantico” che in futuro farà da padrone sul web e che, a livello di logica, preferisce appunto la prima soluzione.

 

Molte keywords o poche?

La discussione avviene per: www.il-mio-sito-web.it oppure www.ilmiositoweb.it

Il caso seguente potrà sembrare simile al primo ma purtroppo non lo è in quanto contempla la possibilità di penalizzazione. Infatti un uso spropositato dei trattini facilita la possibilità di essere inseriti in liste di penalizzazione per “over-optimization” agli occhi del motore di ricerca. In questi casi quindi si consiglia di usare un unico trattino (quindi massimo 2 keywords nel nome di dominio) oppure non usare trattini prevendendo, come detto precedentemente, una curva di indicizzazione più lenta ma senza rischi.

 

Conclusioni

Se puntate a 2 keywords nel nome di dominio allora dividetele da un trattino (-).
Se puntate a più keywords (io consiglio 3 massimo 4) allora non dividetele dai trattini.

E voi?
Avete esperienze che confermano oppure smentiscono quanto detto?

There are currently no comments.